“Lucy”: l’opera d’arte esposta nel giardino del museo.

“Lucy”, lucertola ocellata ambasciatrice della frazione di Peagna.

Il Museo Paleontologico Silvio Lai è lieto di poter ospitare Lucy, nome dell’opera d’arte raffigurante la lucertola ocellata della Valle Ibà, presente nella riserva naturale e Paleontologico del Rio Torsero.
L’opera d’arte è stata donata da Marilena Zito al Comune di Ceriale ed è stata realizzata con la tecnica del filamento Pla, seguendo ogni dettaglio riportato da materiale fotografico.
Questa lucertola non è soltanto la mascotte della frazione cerialese, ma una vera e propria icona del territorio, oggetto di studio per la sua rarità. Il nome scientifico della lucertola ocellata è Timo Lepidus, della famiglia Lacertidae, la sua lunghezza arriva a circa 60 cm, ma in alcuni esemplari può raggiungere gli 80/90 cm. Il peso varia tra i 200 e 600 grammi, fino al massimo di un chilogrammo.
La sua livrea presenta un colore di base verde smeraldo e caratteristiche ocellature bluastre, con un corpetto nerastro lungo i fianchi. La lucertola ocellata è un animale territoriale e difficile da avvistare. Si ciba prevalentemente di insetti, bacche dolci, larve, bruchi e frutta.
Purtroppo ne minacciano la conservazione i sempre più frequenti incendi boschivi e le moto da cross, che percorrendo sentieri e prati rischiano di distruggere i neonati.

Potete ammirare l’opera d’arte presso il giardino del museo, durante gli orari di apertura.