Museo Paleontologico Silvio Lai di Ceriale

Il Museo Paleontologico Silvio Lai di Ceriale (SV) accoglie i visitatori in un ambiente moderno e colorato, studiato soprattutto per i più piccoli. Il visitatore può seguire un percorso autoguidato, a livelli differenziati di approfondimento, vivendo in prima persona gli elementi che compongono la struttura interattiva del Museo.

 

Un’esperienza per scoprire il mondo dei fossili, la maggior parte proveniente dalla vicina Riserva regionale del Rio Torsero e risalente al Pliocene inferiore (da 5,3 a 3,6 milioni di anni fa), con informazioni sui concetti basilari della Paleontologia, sui processi di fossilizzazione, sulla geologia e sulla paleogeografia dell’area della Riserva. Lo scorrere del tempo geologico della Terra è materializzato, epoca dopo epoca, nei fossili esposti.

 

Il museo è dotato, inoltre, di una sala conferenze, di un laboratorio e di una piccola biblioteca/emeroteca. Nell’area esterna, un piccolo giardino botanico descrive l’evoluzione della flora terrestre dal Paleozoico fino al Cenozoico, che comprende la nostra epoca.