La fossilizzazione parte 3

L’IMPREGNAZIONE.

Nella foto sottostante possiamo osservare un frammento di osso lungo di un vertebrato e due pezzetti di legno silicizzato. In comune hanno la porosità.  Se dovessimo osservare per esempio un osso al microscopio, noteremmo che è pieno di buchi, (così come il legno ed altri materiali naturali). Questi ultimi lo rendono leggero ed in alcuni casi consentono il passaggio di fluidi corporei. Sono di diversa grandezza, forma ed orientamento: grandezze diverse rendono il materiale più o meno denso, forme diverse ne cambiano la rigidità, mentre un diverso orientamento dei buchi garantisce maggiore rigidità ad alcune zone messe sotto sforzo.

Le parti dure fossilizzano in genere per mineralizzazione grazie ad acque ricche di sali minerali che circolano nei sedimenti prima che questi si trasformino in roccia. Ecco spiegata l’impregazione: quando le sostanze minerali riempiono i pori.

#paleontologia #peagna #lamialiguria #comunediceriale #museopaleontologicosilviolai #innovativemultiservice #coopmicrostoria