Le Felci, piante preistoriche

Nell’approfondimento di oggi ci addentriamo nel mondo delle Felci!

quando e dove compaiono?
Le Felci, che appartengono al gruppo delle Pteridophyte, sono uno dei gruppi più antichi di piante: compaiono nel Devoniano medio (circa 390 milioni di anni fa) e hanno un grande sviluppo nelle foreste carbonifere, ambienti dal clima caldo e umido, simili alle foreste tropicali pluviali dei nostri giorni. Un secondo momento di grande diffusione si verifica nel Mesozoico (Giurassico e Cretaceo), tanto che in alcune flore giurassiche sono dominanti.
come sono oggi?
Se oggigiorno rimangono quasi esclusivamente felci con rizomi (fusti sotterranei), a eccezione di alcune varietà tropicali, nel Paleozoico queste assumevano anche forme arboree che potevano raggiungere i 10 m di altezza.
la Propagazione
Una peculiarità delle Felci risiede nella modalità di propagazione, che non avviene tramite semi come le Angiosperme e le Gimnosperme, ma con spore: queste si possono trovare negli sporangi, collocati sulla superficie inferiore delle fronde.
FOSSILI MA NON SOLO!
Una piccola curiosità: l’accumulo di resti di questi vegetali ha contribuito alla formazione dei grandi giacimenti di carbone che troviamo ancora oggi!
Felci Giardino Botanico Museo Paleontologico Silvio Lai
Oltre alle Felci potete venire a scoprire le altre bellissime piante del nostro giardino botanico!
Per nuovi approfondimenti e informazioni seguiteci su Facebook e su Instagram!