La Campanula di Savona

L’approfondimento di questa settimana non è dedicato a un fossile o a una pianta antica, ma a una pianta tipica del nostro territorio: la Campanula di Savona.

CARATTERISTICHE DELLA PIANTA

La campanula di Savona è una pianta con rizoma, ossia un fusto sotterraneo, che è l’unica parte perenne della pianta. Prima della fioritura, si sviluppano le plantule con foglioline rotondeggianti. La fioritura invece avviene tra maggio e giungo, ma a quota si possono osservare esemplari che fioriscono anche tra luglio e agosto.

CARATTERISTICHE DEL FIORE

Il fiore ha una corolla violetta con 5 petali parzialmente saldati in un tubo corallino. All’interno della corolla si distinguono i 3 stimmi. Il polline è rosa chiaro. Il calice ha un’importante caratteristica, che serve a distinguere la specie: è ricoperto da papille, piccole sporgenze arrotondate visibili anche a occhio nudo. Dal calice si dipartono 5 strette lacinie.

DIFFUSIONE, SALVAGUARDIA E TUTELA

La Campanula di Savona è diffusa solo nella parte occidentale della Provincia di Savona ed è una specie protetta: ciò significa che è vietato raccoglierla o danneggiarla. Grazie al Progetto Natura 2000 sono stati individuati i SIC (Siti di Importanza Comunitaria), cioè territori i cui habitat devono essere tutelati e conservati per la importanza della loro biodiversità.

PROGETTO DI CONSERVAZIONE DELLA CAMPANULA DI SAVONA

Il progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Liguria, ha permesso di aumentare le nostre conoscenze sulla distribuzione della specie e sullo stato della sue popolazioni, di raccoglierne i semi da conservare, di propagarla in laboratorio allo scopo di reintrodurla in luoghi dove è scomparsa e di rinforzare le popolazioni esistenti in natura.

3 BUONI MOTIVI PER NON RACCOGLIERLA
  • Secondo la legge regionale è una specie a PROTEZIONE TOTALE
  • Anche se in alcuni punti può sembrare abbondantissima, purtroppo è una pianta che ha una distribuzione assai ridotta.
  • Il fiore è abbastanza delicato e una volta colto resiste poco anche posto in acqua: è inutile raccoglierlo!

 

Se volete conoscere di più su questa splendida specie, potete venire a trovarci in museo: vi consegneremo il libretto divulgativo realizzato dalla Provincia di Savona.

 

Per altri approfondimenti e news, non dimenticate di seguirci su anche su Facebook e Instagram!